Home > Argomenti vari > Una copertina spedita dall’Italia

Una copertina spedita dall’Italia

20 Febbraio 2008

Cari amici, come sapete bene i miei post parlano sempre di Riccardino, ma chiaramente non possono contenere ogni  volta la notizia di un miglioramento e allora eccoci a parlare di tante cose. Questa volta vi voglio parlare di un caloroso abbraccio speditoci dall’Italia, si tratta del gruppo di "Ricamine"Levitrix sono tante signore che ricamano a mano delle favolose copertine per questi bimbi "speciali" il progetto è soprannominato "Sogni d’oro".

Chi sono?  bhe eccovi brevemente la storia dell’Associazione…….

 

Il progetto "Sogni d’oro" è molto recente, ma dalla sua nascita ad oggi si è rivelato come un vulcano che erutta senza tregua, con una spinta sempre crescente e che pare inarrestabile.

Quando ho espresso il desiderio di dare il via ad un’iniziativa tutta italiana sulla falsa riga dell’Operation Teddy Bear canadese, le amiche "virtuali" del forum di VV mi hanno subito incoraggiata e sostenuta, non solo moralmente, ma anche praticamente e così dal piccolo gruppo iniziale che ha realizzato la prima coperta, oggi si contano più di 600 "volontarie", che con il loro instancabile crocettare rendono possibile tutto quello che è visibile nel sito.

Raccontare chi siamo è molto difficile, vista l’entità  delle persone che collaborano, ma siamo tutte persone che si possono incontrare quotidianamente per la strada: impiegate, dirigenti, medici, infermiere, postine, vigilesse, casalinghe, pensionate… ma tutte abbiamo in comune una grande passione: il ricamo a punto croce.

Spesso ci si domanda come fare perchè la nostra vita non venga vissuta inutilmente, cosa fare per rendere straordinario il cammino su questa terra, come poter aiutare chi è meno fortunato di noi. Questo progetto potrebbe essere una risposta: la sofferenza e la malattia spesso ci paiono come macigni soffocanti e quando toccano i bambini ci è naturale pensare "è un’ingiustizia". L’istinto è quello di correre ad abbracciarli, di avvolgerli in un manto di calore umano, vero esincero. Non lo si può fare in maniera così diretta ed ecco allora il significato delle nostre coperte. I bambini e le loro famiglie possono trovare il nostro "calore" nella solidarietà  che ogni copertina  vuole esprimere, quell’abbraccio è rinchiuso lì, nel lavoro di ognuna di noi.

Per concludere vorrei che fosse ben chiaro, a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa iniziativa, lo spirito del progetto. Le coperte non sono destinate alla vendita per la raccolta di fondi.

Le coperte sono pensate perchè tutti i bambini malati e sofferenti a cui verranno donate possano continuare a fare e a credere nei loro "Sogni d’oro".

Cari amici sono in contatto con la fondatrice di questa iniziativa, lei si chiama Levina è una persona dolcissima, ha voluto inviarmi la copertina ugualmente anche se la distanza è tanta. Amici miei in foto si vede si, ma credetemi toccarla o abbracciarla è qualcosa di indescrivibile si sente davvero tutto l’amore delle ricamatrici… grazie amiche è un pensiero molto carino il vostro, chiedo scusa ai lettori, ma voglio proprio scrivere i nomi delle ricamatrici della copertina di Riccardino e in ogni caso saluto le altre 600, dunque il cuscino è stato ricamato da   Claudia da Roma, i quadratoni della coperta sono stati ricamati da Antonella da Varese, Roberta da Bergamo, Amanda da Novara, Tiziana da Novara, Silvia da Biella, Daniela da Varese, Francesca da Cagliari, Elvira da Verona(il paese del mio caro fratellone acquisito) Tiziana da Cagliari, Nadia a Lecco, Maria Chiara da Napoli eValentina da Novara,l’Assemblatrice della coperta Cristina da Bergamo. Grazie amiche siete state gentilissime e io il minimo che potevo fare era ringraziarvi facendo un post dedicato a voi, grazie e ancora grazie per avermi chiesto i contatti di altri bimbi,"Speciali" come avrete potuto vedere la lista che vi ho inviato è lunga, ma quando avrete inviato le copertine a tutti fatemelo sapere che vi invio un’altra lista ancora più lunga, sono felice di avervi conosciuto perchè così tutti questi bimbi "Speciali" che vi ho indiacato io quando dormiranno con la copertina che avrete ricamato voi sentiranno anche il mio di abbraccio.

Grazie infinite,bacioni Giulia,carezze da Riccardino e saluti da Franco.

Questo è il sito di Levistrix

Categorie:Argomenti vari Tag:
  1. 20 Febbraio 2008 a 21:40 | #1

    avevo letto di queste ricamatrici dalle mani e dal cuore d’oro in altri siti di bambini speciali come riccardino e anche nel loro e che dire, sono splendide queste creazioni!

    Davvero bellissima e dolcissima la nuova copertina di riccardo e sembra ci stia proprio bene lui:)

    un abbraccio giulia,a te e al piccolo e un grazie all’associazione Levitrix

    Francy

  2. Fulvia
    21 Febbraio 2008 a 13:50 | #2

    una copertina davvero bella e comoda ma un’Associazione che merita il massimo rispetto e aiuto

  3. Giulia
    21 Febbraio 2008 a 15:29 | #3

    Buongiorno amiche!!!

    vi mando un abbraccio e mando un’abbraccio anche alle ricamine e le inviyto anche a scrivere un commen.

    Ciaoooooo

  4. Anna Maria
    21 Febbraio 2008 a 17:57 | #4

    Sogni d’oro Riccardino e tanti, tanti complimenti a queste persone che usano la solidarietà in modo semplice e gratuito.

    Ai giorni d’oggi questo è un grandissimo valore, complimenti

  5. Elena
    21 Febbraio 2008 a 18:30 | #5

    ammiro tantissimo le persone che sanno fare queste piccole opere d’arte, io non sono proprio capace nonostante in famiglia lo facciano tutte.

    è davvero bellissimo tutto quello che viene realizzato per donare un sorriso e un caldo abbraccio a un bambino davvero speciale come Riccardo. la coperta e il cuscino sono davvero bellissimi e credo che Riccardo sia felice di fare dei bei sogni d’oro con il calore di quella coperta.

    un forte abbraccio a Riccardo,Giulia e Franco e un caro saluto a tutti quelli che passano in questo bellissimo blog.

  6. Minny
    21 Febbraio 2008 a 18:58 | #6

    Sono Silvia di Biella, mi si riempie il cuore di gioia se penso che ho contribuito anch’io a mandare un caldo abbraccio a Riccardino.

    In passato ho avuto la fortuna di consegnare di persona un’altra coperta e mi rendo conto che questo gesto pur essendo una goccia in mezzo al mare mi ha arricchita tantissimo perchè non c’è nulla di più bello che donare incondizionatamente agli altri.

    Quindi sono io a ringraziare voi.

  7. ROBIBI
    22 Febbraio 2008 a 14:31 | #7

    Ciao Giulia, sono Roberta da Bergamo, una delle ricamine che ha contribuito alla realizzazione della copertina per Riccardino.

    Devo dire che dopo aver letto i tuoi ringraziamenti l’unica risposta che sono riuscita a dare è stata “SENZA PAROLE!”…. parlo per me ma penso di sintetizzare il pensiero comune a un pò tutte le ricamine di Levi! le parole che non diciamo sono già espresse in ogni crocetta dei nostri lavori, insieme ai fili colorati c’è nè uno invisibile, ma è il più importante, ha solo una sfumatura di colore intensissimo però … il ROSSO! Questo filo è l’amore che ognuna di noi mette per trasmetterlo ai bambini che ricevono la coperta che li riscalda e li abbraccia.

    In bocca al lupo al tuo Riccardino e a tutti voi.

    Con affetto Roberta

  8. Giulia
    22 Febbraio 2008 a 14:47 | #8

    Grazia Roberta,anche io sono senza parole,siete tute dolcissime e vi ringrazio della copertina che avete inviato a Riccardino,ma vi ringrazio perchè portate gioia nelle case di chi come noi ha un figlio malato.

    Grazie buonagiornata a tutti!!!

  9. 22 Febbraio 2008 a 20:38 | #9

    Appena iniziato a leggere ho pensato che le copertine servissero per raccogliere fondi.

    Ancora piu’ encomiabile il gesto di queste persone dall’animo nobile.

    Un abbraccio.faraluna

  10. 22 Febbraio 2008 a 22:14 | #10

    …solo un caldo abbraccio come quello della copertina che hanno ricamato per Riccardino…

    Un bacio

    Marcella

  11. 23 Febbraio 2008 a 1:28 | #11

    …Cara sei in home page!!!! :-) ) un bacio

  12. Giulia
    23 Febbraio 2008 a 3:17 | #12

    Di nuovo in home page????

    bene mi fà piacere……Sentito caro Enzo siamo di nuovo in home page questo è anche merito tuo.Grazie Grazia dell’informazione

  13. patty
    23 Febbraio 2008 a 10:09 | #13

    ma e’ meravigliosa……e’ stato un bellissimo gesto…ciao e bacioni a Riccardino

  14. patty
    23 Febbraio 2008 a 10:13 | #14

    Giulia volevo chiederti se potevo stampare il tuo post precedente perche’ avevo intenzione di attaccarlo dove lavoro io…sai c’e’ una mia collega che chiede sempre di Riccardino ,come sta se ha fatto progressi e percio’ avevo propio intenzione di fare sapere a tutte loro i miglioramenti di Riccardino ,dato che grazie a me lo conoscono tutti……che ne pensi???

  15. Enzo e Dona
    23 Febbraio 2008 a 11:58 | #15

    Ciao Giu,

    grazie ma il merito di essere in prima pagina è solo del tuo post…

    A tutti un buon fine settimana

  16. dai “panchinari” dei Ga.Za.
    23 Febbraio 2008 a 12:25 | #16

    Caro Riccardino,

    siamo 8 giocatori dei Ga.Za. che oggi pomeriggio saranno seduti in panchina. Forse giochiamo e forse no.

    Allora volevamo chiederti un favore: qui a Verona siamo a pochi gradi sopra lo zero non potresti prestarci quella magnifica copertina per tenerci caldi?

    Promesso che ha partita finita rispediamo un pacco velocissimo a Fort Lauderdale per fartela riavere per questa sera.

    Un abbraccio

    Andrea, Fabio, Paul, Stefano, Andrea 2, Roberto, Alessandro, Marco

  17. Giulia
    23 Febbraio 2008 a 14:57 | #17

    X Patty, Certo cara Patty che puoi stamparlo e attaccarlo tutti i fans di Riccardino devono essere partecipi dei suoi miglioramenti così come sono stati partecipi a realizzare questo viaggio in qualsiasi modo,con collette,donazioni personali,preghiere,sostegno morale,ti abbraccio Patty.

    X i GA_ZA ok cari amici perchè siete voi vi presto la coperta solo per stasera,ma spero tanto che giocherete.

    Vi voglio bene

  18. i “panchinari” dei Ga.Za.
    23 Febbraio 2008 a 19:23 | #18

    la partita è stata sospesa per terreno impraticabile mentre stavamo vincendo 2-1.

    Caro Riccardino ti abbiamo già inviato la tua copertina.

    Siamo certi che ti è arrivata

    Un abbraccio

    Gli otto panchinari dei Ga.Za.

  19. Fulvia
    23 Febbraio 2008 a 19:38 | #19

    una buona domenica a tutti

  20. Alessandro
    23 Febbraio 2008 a 19:51 | #20

    Buona domeinica a tutti gli amici di Riccardino.

    Entrate in questo blog e vi accorgerete come sia più semplice aiutare gli altri.

    Complimenti Signora Giulia

  21. Giulia
    23 Febbraio 2008 a 20:42 | #21

    Grazie Alessandro,molto gentile.

    Buona Domenica anche a te cara Fulvia e a tutti i nostri visitatori.Baci Giulia

  22. 23 Febbraio 2008 a 22:31 | #22

    cara giulia è bellissima questa copertina che avvolge il meraviglioso riccardino,una coperta simula davvero l’abbraccio affettuoso di tutti quelli che l’hanno ricamata e se mi permetti,anche se non ho partecipato a questo lavoro ti invio anche il mio caloroso abbraccio e quello di robertina!spero che questi infiniti abbracci vi faranno sentire meno soli,ma soprattutto sapere che se pur distanti vi vogliamo tanto bene!valeria e robertinap

  23. 24 Febbraio 2008 a 9:57 | #23

    ciao ometto, auguro a te e ai tuoi splendidi genitori una dolce domenica!

    Io ho semrpe creduto nel grande potere di internet e nel lato “buono” di questo mezzo se usato bene, ma tutto questo gli da ancora più valore, è straordinario come tra tutti noi e voi sembra esserci un lungo filo sottile che ci tiene “vicini” e da a voi il nostro affetto e a noi le informazioni e la gioia dei miglioramenti di Riccardo!

    GRazie a voi per permettere tutto questo!

    con affetto

    Francy

  24. Edda
    24 Febbraio 2008 a 14:22 | #24

    Il lavoro di queste signore non lo conoscevo ma adesso capisco quanto sia importante che ci siano associazioni come questa che fanno del loro volontariato la voglia per meno fortunati di sentire le persone vicino.

    Un bacione grosso per Riccardino

  25. angela
    24 Febbraio 2008 a 15:03 | #25

    Un abbraccio da me..ho anch’io un bimbo speciale…

  26. Giulia
    24 Febbraio 2008 a 15:55 | #26

    Cara Angela sè sei chi penso io baciami Fabio se non sei tu mando ugualmente un bacio al tuo bimbo.

    Cara Francy è proprio così ormai si è formato questo cordone direi ,vogliamo bene a tutti voi,io l’anno scorso di questi tempi non avevo internet e ora guarda un pò in meno di un anno che miracolo è accaduto?!! una catena di solidarietà enorme e colma d’affetto e un sogno realizzato(in parte perchè mancano ancora i fondi per gl altri 2 anni)

    Siamo felici di tutto questo.Vi vogliamo bene.Buon pomeriggio

  27. antorc
    24 Febbraio 2008 a 16:15 | #27

    ciao giulia cm va?

    il piccolo Riccardino cm sta?

  28. Giulia
    24 Febbraio 2008 a 16:32 | #28

    Ciao Anto,Riccardino grazie a Dio come potrai vedere dai post sta bene,ti mando un abbraccio ciao

  29. Trottolina
    24 Febbraio 2008 a 17:12 | #29

    Ciao Giulia,

    più guardo la foto di Riccardino e più mi stupisco di quanto sia bello il tuo bambino, ha un sorriso che riempie il cuore di dolcezza ed allegria e questo lo deve solo ad una mamma come te, sono sicura che se potesse sarebbe lui a scrivere un post tutto per te!!!

    Un fortissimo abbraccio ad entrambi

    Trottolina_Pata_Pata :D

  30. Giulia
    24 Febbraio 2008 a 18:51 | #30

    Cara trottolina sei dolcissima,molti dicono che Riccardino è sempre sorridente come la mamma e credo sia davvero così,il papà è meno sorridente a meno posititivo anche sè è molto felice in questo periodo e anche più rilassato,ma a differenza di me non riusciva più a sorridere e ad essere rilassato,non credeva più a niente e a nessuno,ora invece che è quì crede tanto in questa terapia ed è più sereno,grazie anche al vostro affetto.Ciao trottolina e ciao a tutti

  31. 25 Febbraio 2008 a 11:39 | #31

    Cara Giulia, grazie a te di tutto cuore, per la tua forza, per la tua dolcezza e disponibilità. Come ti ho già scritto per mail, penso che tutti questi bimbi speciali siano legati da un sottile filo trasparente e tu stai facendo in modo che questo filo si trasformi in una robusta corda, che trascinerà tutti verso una nuova speranza. Sei una persona eccezionale e ti ammiro molto. Ti mando un abbraccio, a te e a tutta la vostra famiglia, con la forza delle 600 Ricamine che partecipano ai progetti Sogni d’Oro e vi auguro che la vita vi riservi solo sorprese belle.
    Levina

  32. patty
    25 Febbraio 2008 a 11:54 | #32

    Grazie Giulia sara’ fatto con molto piacere….

    un bacione al tuo campione…

  33. antorc
    25 Febbraio 2008 a 14:41 | #33

    ehi Giulia….in effetti sn davvero contenta guardando le foto del piccolo Riccardino….

    io sn la tata di Leandro Fabio(Patrizia da Regg cal)…

    qst bimbi speciali regalano davvero tanto a coloro che gli satnno accanto….

    sei forte Giulia….un bacione al piccol Riccardo

  34. Elena
    25 Febbraio 2008 a 14:56 | #34

    vi auguro una buona settimana e vi mando un forte abbraccio

  35. angela, mamma di fabio
    25 Febbraio 2008 a 20:33 | #35

    siamo sempre lì con voi. ma proprio sempre. bacioni

  36. Tony
    27 Febbraio 2008 a 5:19 | #36

    Messaggio ai panchinari dei GA.ZA.

    Sono lo Zio di Riccardo, dato la rosa della mia squadra e` ancora corta ( il nostro Campionato in Canada inizia a maggio), sarei disposto ad ingaggiarvi tutti, con un ingaggio da favola, pagato in DOLLARI……….

    Pazienza ragazzi, lo so! la panchina e` “dura”, e non piace a nessuno………

    Mister dei GaZa usa il turn over……

    Ciao a tutti

    tony

  37. 27 Febbraio 2008 a 16:05 | #37

    Cara Giulia sono Valentina, una delle ricamine di Levistrix… attualmente sono in attesa del mio primo bimbo e da futura mamma ti posso dire che ammiro la tua forza e costanza…

    Partecipare a questi progetti mi riempie il cuore… non ho possibilità di esserci fisicamente, così la mia passione mi permette di esserci in parte. Anche se passano mesi dalla creazione alla consegna è gratificante sapere che arrivano sempre a destinazione…

    Ti ringrazio per aver creato un aricolo su questo nostro piccolo dono e do un abbraccio forte al tuo piccolo Riccardo, anche se il ricamo che ho fatto già lo abbraccia in parte…

I commenti sono chiusi.